Il nostro modo di viaggiare ci ha portato molte volte a spostarci in auto, o con la nostra o affittandone una. L’on the road è il tipo di viaggio che ci piace di più perchè ci consente libertà, flessibilità ed autonomia. Nonostante questo, il viaggiare in auto è soggetto al vincolo degli alloggi. Le deviazioni non possono essere totali ed il cambio itinerario è ottemperato se non hai ancora trovato una sistemazione per la notte.
Per ovviare al vincolo dell’alloggio notturno e per avere maggiore flessibilità, autonomia, comfort e risparmiare qualcosa, fare una vacanza in camper almeno una volta nella vita è una buona soluzione. Ecco quali sono i motivi che mi hanno spinto a provare questo tipo di vacanza.
Viaggiare in camper: alto livello di comfort
L’affitto di un camper o l’acquisto di un mezzo di proprietà garantisce un livello assoluto di confort. Innanzitutto, quando siamo in viaggio per più giorni e tocchiamo diversi paesi o città, non c’è il problema di dover cambiare il letto ogni due o tre notti. Il piacere di dormire nello stesso letto favorisce un miglior riposo.
E si sa che mettersi al volante magari dopo una notte insonne non è proprio consigliato. Io e la mia compagna ci dividiamo il tempo al volante in maniera equa, ma essere riposati alla guida è sempre importante. Con il camper puoi decidere tranquillamente di rimanere sotto le coperte per qualche ora in più: questo corrisponde non solo a maggior comfort, ma anche maggiore ottimizzazione dei tempi.
Se vogliamo prenderci una pausa dalla guida, fermarci e riposare, lo possiamo fare in un letto e non sul sedile di una macchina. Possiamo infatti riposarci all’interno del camper, in quella che ormai dall’inizio del viaggio è una seconda casa che si sposta con noi. Infine, un ulteriore momento di relax lo troviamo la sera, quando possiamo campeggiare all’esterno, all’aria aperta.
Il camper permette di risparmiare
Uno dei punti forti del viaggiare in camper è il notevole risparmio che offre rispetto alle normali sistemazioni. L’affitto di un camper è consigliato come prima esperienza, ma dopo averlo provato puoi acquistare un usato perfettamente funzionante per risparmiare.
Un camper proprio infatti permette di risparmiare sugli alloggi. Se affittare una stanza d’hotel o appartamento costa circa 100€ a notte, in un campeggio o area sosta spenderai molto meno perché spesso si paga a mezzo e non a persona. Altra cosa molto importante: avendo la possibilità di cucinarti tutto in casa, eviterai di uscire a cena tutte le sere, con un notevole risparmio.
Di contro però, dovrai sempre avere un occhio particolare per il costo del carburante, dovrai fare la spesa e cucinare da te. Inoltre non potrai fare viaggi col tuo camper oltre oceano, a meno di non affittarlo. Se il tuo obiettivo però è risparmiare e viaggiare, allora il camper è la soluzione ideale.
Il camper per viaggiare in libertà
Il viaggio in camper permette di essere flessibili e soprattutto liberi con il proprio itinerario. Innanzitutto, non hai un orario in cui devi arrivare a destinazione. Se ti vuoi fermare ti fermi e basta. Non hai un “check-in a partire dalle ore…” e un “check-out fino alle ore…”. Puoi cambiare percorso ed itinerario senza vincoli.
Ti piace un posto? Puoi fermarti a dormire lì una notte in più. Vuoi vedere un luogo fuori dall’itinerario? Puoi fare una deviazione senza doverti preoccupare di dove dormire. Vuoi cambiare itinerario? Nessun problema, non avendo il problema della prenotazione garantita o prepagata puoi stravolgere il tuoi viaggio come più ti piace. Il camper è completa libertà ed autonomia.
Viaggiare con bambini in camper: nessun problema su dove fermarti
Mi è capitato di fare molti viaggi in macchina in famiglia. Le difficoltà maggiori sorgono dopo qualche ora di viaggio: i nostri ragazzi sono sempre legati al seggiolino e non hanno molte alternative di svago. Logicamente iniziano le prime lamentele: “Mamma quanto manca?” “Papi dove siamo?” “Devo fare la pipì” “Ho fame: possiamo avere qualcosa da mangiare?”.
In questi casi una sosta è d’obbligo, anche per sgranchire un po’ le gambe e prenderci una breve pausa, ma c’era sempre il problema di dover trovare un’area attrezzata con bar/ristorante e area gioco per bambini, non sempre disponibili ovunque.
La soluzione camper invece permette di ovviare a tutte queste problematiche perché possiamo fermarci alla prima area sosta, anche non attrezzata. Infatti per la pipì, c’è il bagno a disposizione. Per il cibo, una volta parcheggiati possiamo approfittare della cucina del camper per farci un caffè mentre i bambini fanno merenda, mentre per svagarsi o divertirsi possono usare i giochi da tavolo che abbiamo portato con noi oppure dei disegni da colorare.
Insomma, viaggiare in camper con bambini permette di evitare molti problemi perché ci sono molte soluzioni a portata di mano e consente grande libertà in viaggio.