Personalizzare il tuo camper in base alle tue esigenze è un passo importante per renderlo davvero il tuo camper. È anche vero, inoltre, che la vita da camperista è piena di piccoli inconvenienti che devono essere risolti. Di seguito, alcuni suggerimenti di pratici accessori per camper che faranno la differenza, assicurando che il tuo viaggio sarà memorabile.
1. Batteria ausiliaria (batteria di servizio)
Monta una batteria ausiliaria ad alta capacità o anche due. Quando ti ritrovi in quei luoghi fuori dai sentieri battuti e in un campeggio libero quando non è disponibile l’elettricità, le batterie da 12V saranno la tua fonte di alimentazione.
Ci sono diversi tipi di batterie e capacità da considerare. La batteria di tipo AGM/Gel è popolare in quanto ha un buon prezzo, non richiede manutenzione e tollera una ricarica più profonda (rispetto ad altri tipi di batterie) senza ridurne drasticamente la durata.
La capacità della batteria, misurata in Ah (amp ore), dipenderà dalla quantità di energia necessaria per assorbire. Devo dire che una seconda batteria rientrerebbe nell’elenco degli accessori essenziali per camper.
2. Tenda da sole
Sia che ci sia un gran sole, sia che ci sia brutto tempo, una tenda da sole torna sempre utile. Nelle giornate più calde ti garantirà uno spazio all’aperto e all’ombra. Nelle giornate piovose, invece, ti permetterà di poter pranzare fuori dal camper, proteggendoti dalle intemperie.
Tra i migliori prodotti in commercio puoi trovare l’Unikka Wonderland, ideale per ogni tipologia di vacanza.
3. Cella solare
La ricarica della batteria ausiliaria è possibile quando il motore del camper è acceso, ma a motore spento sarà necessario trovare un mezzo alternativo. La fonte di ricarica può essere l’elettricità di rete (se disponibile) o se sei fuori nella boscaglia e in campeggio selvaggio, una cella solare manterrà la tua batteria ausiliaria ricaricata.
Le celle solari possono essere montate o portatili. Questo è uno di quei fantastici gadget per camper di cui non puoi assolutamente fare a meno. I pannelli solari monocristallini sono i più efficienti, mentre il tipo policristallino è più economico e meno efficiente. Il tipo di cella solare portatile/pieghevole ha solo la metà dell’efficienza del policristallino.
4. Blocchi di livellamento
I blocchi di livellamento sono davvero maneggevoli e vengono utilizzati quando si parcheggia su terreni irregolari o in pendenza. Un buon indicatore che hai bisogno di blocchi di livellamento è quando l’acqua non può defluire o ti senti come se fossi su un letto inclinato. Ne esistono di diversi tipi, ma i migliori hanno livelli sui blocchi angolati per consentire al veicolo di sedersi facilmente a qualsiasi livello.
5. Tubo flessibile per acqua dolce pieghevole
Ti consigliamo di utilizzare un tubo trasparente per l’acqua dolce e un tubo colorato opaco per le acque grigie. Sebbene i tubi di plastica siano economici, se sei preoccupato di risparmiare spazio, dovresti prendere in considerazione un tubo pieghevole per acqua dolce. Probabilmente continuerei a usare un tubo di plastica per le acque grigie poiché è facile far scorrere del disinfettante lungo il tubo per disinfettarlo e rimuovere qualsiasi odore.
6. Deadlock su porte di ingresso laterale
Un sistema deadlock può essere montato su una porta scorrevole o su una normale porta a battente. Questo sistema è montato esternamente sul veicolo e non è solo efficace, ma è anche un deterrente visibile per i potenziali ladri. Prova a chiedere a qualche compagno di viaggio camperista e ti confermerà dell’utilità di questo strumento.
7. Sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici
Il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici è progettato per leggere la pressione in tempo reale di tutti gli pneumatici contemporaneamente e trasmettere questi dati a un sistema di monitoraggio. La pressione degli pneumatici viene visualizzata in un’unità autonoma che puoi montare all’interno del veicolo. Gli allarmi di bassa pressione e temperatura possono anche essere configurati sul sistema di monitoraggio e l’unità emette un allarme se un sensore si guasta.
8. Compressore d’aria portatile 12V
I compressori d’aria possono essere alimentati dalla batteria 12V del camper o tramite la presa 12V della sigaretta. Assicurati di controllare per quanto tempo un compressore può funzionare prima che debba fermarsi per raffreddarsi. Tieni presente di controllare che ci sia una lunghezza adeguata del tubo flessibile per raggiungere le ruote posteriori se si spegne la batteria sotto il cofano.
9. Appendiabiti portatili
A un certo punto dovrai lavare a mano alcuni vestiti, il che non è un problema, ma trovare un posto dove appendere gli oggetti bagnati potrebbe essere difficile. Alcuni campeggi sono severi e non consentono l’installazione di stendibiancheria, quindi avere uno stendibiancheria da appendere sopra la finestra di un camper diventa un oggetto super pratico.
10. Telecamera per la retromarcia
Non tutti viaggiano con uno spotter, o qualcuno che può aiutare nelle manovre di un furgone, un camper e un camper. E di quelli che lo fanno, la suddetta manovra può provocare divergenze di opinione.
Mentre è un’ottima idea portare un paio di radio UHF portatili per parlare tra loro durante questo processo, una telecamera per la retromarcia offre una visione in tempo reale di ciò che è sulla tua strada o un chiaro percorso all’indietro.
Gli accessori elencati in questo articolo sono davvero utili per rendere piacevole e pratico un viaggio in camper. Aggiungi nei commenti i tuoi preferiti.